Fondazione Luigi De Januario

La storia del GIE

Libro GIELa storia del GIE e del suo fondatore Ing. Luigi de Januario è raccontata nel libro GIE "Competizione e successo nella storia dell’industria elettromeccanica italiana"

Leggi tutto >>> 

Partner Sostenitori

Logo Politecnico di Milano
Logo ANIMP

Visitate il nostro gruppo su LinkedInLinkedIn

Notizie e attività
della Fondazione
Nucleare: situazione mondiale e prospettive italiane PDF Stampa E-mail

 

Pubblichiamo l'articolo di Alessandro Clerici, Presidente Onorario del World Energy Council Italia, apparso sul periodico Il Giornale dell'Ingegnere  n. 14 del 1° settembre 2010 a pag. 1.
Nel suo articolo l'ing. Clerici, che è anche membro del Comitato Tecnico della Fondazione Ing. Luigi de Januario, fa un'analisi dell'attuale situazione energetica e sul futuro in Italia e nel mondo, sottolineando l'importanza di non demonizzare nè idolatrare nessuna fonte energetica.

Leggi tutto...
 
Partnership pubblico-privata per l'efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili PDF Stampa E-mail

Le relazioni tra l’Italia e la Federazione Russa sono eccellenti sia sul versante politico che economico e commerciale. Quest’anno l’interscambio commerciale tra i due Paesi registra un incremento del 40% rispetto al 2009, anno sconvolto dalla più grande crisi economica e finanziaria del secondo dopoguerra.

Leggi tutto...
 
Tavola Rotonda: Energia Elettrica dall'Africa -18 Ottobre 2010 PDF Stampa E-mail

 
La Tavola Rotonda è  organizzata dalla Fondazione Ing. Luigi de Januario  unitamente alla Sezione Energia dell'ANIMP e si terrà presso il Politecnico di Milano, Aula S01 a partire dalle ore 16,30.
Il dibattito verterà sull'enorme potenziale elettrico del Continente Africano, in grado di fornire energia provenienti da fonti rinnovabili come l'acqua, il vento ed il sole. Verranno presentati  il Progetto INGA ed il progetto Desertec.

Leggi tutto...
 
Database potenziali fornitori nel Portale industriale di Fusion For Energy PDF Stampa E-mail
 
 
 
Si ricorda che nel Portale industriale di Fusion For Energy (F4E)
 
 
è attivo il database dei potenziali fornitori, Supplier Database, che sostituisce completamente il precedente database EIDI, non più  in uso.
 
Le imprese che si registreranno nel Supplier Database fornendo tutti i dati richiesti potranno essere pre-qualificate per la partecipazione alle gare di F4E.
 
Il riscaldamento globale è freddo? PDF Stampa E-mail

  Pubblichiamo un interssante articolo apparso su Dirigenti Industria n. 6/10 avente come titolo "Ma il riscaldamento globale è freddo?" dell'Ing. Giuliano Ceradelli.

Per visualizzare l'articolo cliccare sul link >>>

 
Convegno Animp-ATI: Mix Energetico per il 2020? PDF Stampa E-mail

Animp
Il 7 luglio 2010 presso il Centro Servizi della Banca Popolare di Milano in via Massaua n.6, Animp in collaborazione con ATI (Associazione Termotecnica Italiana) organizza un interessante convegno sulla rivisitazione della produzione elettrica italiana in vista degli obiettivi europei.

Per visualizzare il programma e scaricare il modulo di iscrizione Cliccare il link seguente >>>

 
Energy in developing Countries PDF Stampa E-mail

Energy Lab organizza a Milano il prossimo  9 giugno 2010  a partire dalle ore 9,30 presso la Casa dell'Energia di Milano in Via Po, 3 una interessante Tavola Rotonda intitolata: Access to Energy in developing Countries 2 billions people can not afford it  sul tema della impossibilità per 2 billions di persone nel mondo ad accedere a fonti di energia.

Leggi tutto...
 
Fusion Industry Innovation Forum PDF Stampa E-mail

Il 6 luglio 2010, a Bruxelles, presso l'Hotel Hilton, 38, Boulevard de Waterloo, si terrà il Workshop su Fusion Industry Innovation Forum (FIIF).
Dopo una fase di consultazoni in vari Paesi europei, con questo Workshop la Commissione Europea intende avviare il Forum industriale sulla Fusione, in particolare informando le industrie interessate sul processo di formazione e sulle modalità di partecipazione.
Il workshop è aperto a chiunque sia interessato a partecipare. E' necessario registrarsi prima del 25 giugno al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=Forum201007

Leggi tutto...
 
Fusion for Italy PDF Stampa E-mail

Il 27 Marzo 2007,  la Commissione Europea ha lanciato il progetto "Fusion for Energy" (European Joint Undertaking for ITER and the further development of fusion energy ) che si colloca nel quadro del Trattato Euratom, con una durata di 35 anni. La sua sede è a Barcellona."Fusion for Energy" ha tre obiettivi principali:

• La gestione tecnico/amministrativa del contributo europeo per ITER a Cadarache;

• La gestione del contributo europeo per progetti da svolgersi insieme con il Giappone per accelerare lo sviluppo della energia da fusione ("Broader Approach“);

Leggi tutto...
 
Energia elettrica in alternata o in continua? PDF Stampa E-mail


Con riferimento  all'articolo su Euringa di Francesco Corbellini che abbiamo pubblicato a marzo 2010, desideriamo segnalare un interessante articolo di Costantino Parlani (Dirigenti Industria di aprile 2010) che fornisce alucni interessanti chiarimenti relativamente ai concetti di alta tensione (AT) e di corrente contunua (HVDC).

Per leggere l'articolo clicca qui >>>

 
FEI Forum 2010 Il Futuro dell'Energia: le nuove infrastrutture PDF Stampa E-mail

Nella bellissima cornice pugliese di Barletta, regione ricca di impianti per l’energia destinata ad avere un ruolo sempre più importate nei nuovi scenari energetici,  il 16-17 Giugno 2010 si inaugura la dodicesima edizione del FEI Forum, un appuntamento scientifico e culturale finalizzato a favorire l’attività business to business tra i players della filiera energetica nazionale e internazionale.
La Fondazione Ing. Luigi de Januario ha offerto il proprio supporto all'evento concedendo il proprio patrocinio. L'ing. Iperti sarà presente all'evento con due memorie.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 2 di 4

 

 


Via Chiaravalle, 8, 20122 Milano - Tel.: +39 0267100740 - C.F. 97098580158 - Privacy