Fondazione Luigi De Januario

La storia del GIE

Libro GIELa storia del GIE e del suo fondatore Ing. Luigi de Januario è raccontata nel libro GIE "Competizione e successo nella storia dell’industria elettromeccanica italiana"

Leggi tutto >>> 

Partner Sostenitori

Logo Politecnico di Milano
Logo ANIMP

Visitate il nostro gruppo su LinkedInLinkedIn

AIM-Rinascita del nucleare: il ruolo dell’industria metallurgica italiana PDF Stampa E-mail

Lo scorso 16 novembre 2009 si è tenuta a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia la giornata celebrativa del Centenario de La Metallurgia Italiana e il 50° anniversario della costituzione del Centro di Studio AIM Materiali per l’Energia alla quale è stato dedicata una interessante tavola rotonda dal titolo: Rinascita del nucleare: il ruolo dell’industria metallurgica italiana”.


Ormai da anni che si sta verificando un forte riconoscimento a livello mondiale di una rinnovata rilevanza dell’energia nucleare. Anche il governo italiano si è espresso a favore della realizzazione di un piano nucleare nel nostro Paese e sono state recentemente emanate leggi delega che prevedono entro 6 mesi decreti di dettaglio.
L’evento dell’AIM ha voluto porre in risalto il ruolo che l’industria metallurgica nazionale può giocare non solo sul mercato interno, ma anche nel contesto globale, cercando di accrescere le sue quote nel settore.
Si ritiene fondamentale di inserire la realizzazione di centrali nucleari in un piano industriale che massimizzi la ricaduta sul sistema produttivo italiano, rendendolo quindi ancor più competitivo in campo internazionale.
Le testimonianze degli attori più importanti del settore, l’ing. Vigo per l’Enel, l’Ing. Clerici per la Fast, l’ing.Adinolfi per L’Ansaldo Adinolfi, hanno attirato l’attenzione sia sugli aspetti regolatori che su quelli più strettamente tecnologici, ma pure su quelli di controllo e di certificazione di prodotti e processi. 

L’ing. Luigi Iperti ha presenziato all’evento ed alla cerimonia della donazione da parte di Tenaris Dalmine al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano di un sofisticato modello in scala di una colonna di perforazione petrolifera.

 

Per visualizzare le testimonianze clicca qui :

Livio Vido – Direttore della Divisione Ingegneria e Innovazione >>>

Alessandro Clerici Presidente FAST >>> 

Roberto Adinolfi Ansaldo Nucleare Spa >>> 

Francesco Troiani, Presidente Nucleco SpA >>> 

 

 

 


Via Chiaravalle, 8, 20122 Milano - Tel.: +39 0267100740 - C.F. 97098580158 - Privacy