Fondazione Luigi De Januario

La storia del GIE

Libro GIELa storia del GIE e del suo fondatore Ing. Luigi de Januario è raccontata nel libro GIE "Competizione e successo nella storia dell’industria elettromeccanica italiana"

Leggi tutto >>> 

Partner Sostenitori

Logo Politecnico di Milano
Logo ANIMP

Visitate il nostro gruppo su LinkedInLinkedIn

Una fondazione
per la ricerca scientifica
e per i giovani.
La Fondazione ing. Luigi de Januario

Nella vita professionale dell'Ing. Luigi de Januario risultano tre aspetti:

  • la sua giovane età e quella dei suoi principali collaboratori al momento in cui ha fondato il GIE;
  • la sua passione per il settore dell'energia;
  • la priorità data all'organizzazione in generale ed al project management in particolare.

Il giovane Ing. Luigi de Januario ha saputo capire ed interpretare, nei primi anni cinquanta, il grande bisogno di energia elettrica delle popolazioni emergenti fondamentalmente per il loro sviluppo economico ed industriale.

Per questo ha creato il GIE, un consorzio delle più importanti realtà produttive italiane nel settore del macchinario elettromeccanico, dando un fronte unitario ad una realtà frammentata e non in grado di affrontare i mercati mondiali.

L'organizzazione è stata la forza del GIE che ha saputo applicare, dapprima in modo intuitivo e poi in modo razionale, le metodologie del Project Management, uno degli elementi determinanti del suo successo.

 

Ecco perchè la Fondazione vuole aiutare i giovani a prepararsi agli studi per assumere reapidamente responsabilità importanti e perchè finanzia ricerche sui temi energetici e del project management.

 

La Fondazione è sorta nel 1990, ad un anno dalla morte dell'ing. Luigi de Januario, per decisione della Famiglia che ne ha voluto ricordare generosamente la figura e l'opera. La Fondatrice, Maria Teresa vedova Bachelet e sorella dell'ing. de Januario, già nell'atto di costituzione ha chiesto che l'ANIMP, l'Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale ed il Politecnico di Milano fossero partner privilegiati per realizzare gli obiettivi della Fondazione.

L'ANIMP ed il Politecnico hanno raccolto con entusiasmo l'invito e sono stati quindi, in questi anni, gli enti propulsori dell'attività culturale e scientifica della Fondazione. In linea con quanto detto, i temi che sono stati affrontati hanno riguardato il project management e l'energia.

La Fondazione considera prioritario l'accrescimento culturale e organizzativo dell'impiantistica italiana e desidera mantenere centrali questi temi così intimamente legati a quella che è stata l'attività professionale dell'ing. Luigi de Januario.

La Fondazione è legalmente riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca con D.M. del 17 giugno 1996.

La Fondazione ha promosso in questi anni lo sviluppo del project management, finanziando le attività di ricerca del Corso di gestione progetti del Politecnico di Milano ed altre iniziative analoghe in diverse Facoltà universitarie di ingegneria italiane. Inoltre la Fondazione ha assistito giovani laureati in ingegneria premiando le migliori tesi di laurea su temi energetici e di project management ed aiutando alcuni di loro con apposite borse di studio a frequentare Master in project management o la scuola di dottorato.

 

Possiamo ben dire, con orgoglio, che la ricerca su temi organizzativi di gestione progetti è stata promossa dalla Fondazione per la prima volta in Italia.

 


 

 


Via Chiaravalle, 8, 20122 Milano - Tel.: +39 0267100740 - C.F. 97098580158 - Privacy